Se sei alla ricerca di un modo elegante e funzionale per chiudere una veranda o un terrazzo, non potrai non innamorarti delle vetrate a libretto: Barcaccia Arredi, negozio di Roma specializzato in vetrate panoramiche, potrà progettare una soluzione su misura per te.

Il meccanismo a libretto

Le vetrate a libretto consentono di chiudere verande, balconi e gazebo realizzando delle pareti interamente in vetro, che all’occorrenza possono essere aperte interamente o in parte con un semplice meccanismo. In pratica i moduli che compongono la vetrata scorrono orizzontalmente su delle guide e si “impacchettano” l’uno sull’altro, consentendo di aprire e chiudere il vetro in modo davvero molto semplice.

La versione a tutto vetro

Le vetrate a libretto a tutto vetro sono una versione ancora più elegante: rispetto ai sistemi classici viene eliminato il profilo che circonda i singoli moduli, in modo da creare una superficie interamente in vetro. Insomma, delle vere e proprie vetrate panoramiche che danno l’impressione di trovarsi davvero all’aria aperta!

I vantaggi

Le vetrate a libretto, soprattutto quelle a tutto vetro, sono perfette per chiudere verande, balconi, gazebo e tutto ciò che la fantasia ti suggerisce. Sono ideali anche per ristoranti, poiché consentono di chiudere all’occorrenza la veranda per proteggere i tavoli dal freddo e dal vento.

Il vetro è temperato e di conseguenza è sicuro e robusto, capace di resistere alle intemperie e di proteggere dagli sbalzi di temperatura e dai rumori esterni. Queste vetrate sono adatte anche ad ambienti non molto ampi, poiché il meccanismo a libretto fa in modo che la vetrata non occupi troppo spazio interno una volta aperta.

Infine non possiamo negare che l’effetto estetico di questo tipo di vetrata è impareggiabile: una vera e propria parete a tutto vetro che rende il paesaggio protagonista assoluto. Una soluzione raffinata e di design adatta a qualsiasi ambiente!