Se hai la fortuna di avere a disposizione un ampio spazio esterno e cerchi un modo per sfruttarlo al meglio, la pergotenda potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo. Per informazioni e preventivi contatta Barcaccia Arredi, punto vendita di Roma specializzato in pergotenda!

Pergola e tenda in un unico prodotto

La pergotenda è formata da una struttura fissa su cui scorre una tenda retraibile che si piega su se stessa con un pratico sistema scorrevole a impacchettamento. La struttura può essere autoportante oppure fissata su un lato alla parete dell’edificio e può essere realizzata in vari materiali, come il legno e l’alluminio.

Si tratta del perfetto compromesso tra il concetto di pergolato e quello di tenda da sole: il vantaggio principale è quello di poter coprire o scoprire l’area in modo rapidissimo, in modo da ottenere la necessaria protezione dal sole e dalla pioggia. Un’idea vincente non solo per i giardini privati ma anche per i bar e ristoranti o addirittura per riparare il bordo piscina!

Normative

La sentenza 1619/2016 del Consiglio di Stato ha stabilito che la pergotenda può essere ancorata stabilmente ai muri dell’edificio e al pavimento del terrazzo senza il bisogno di un permesso di costruire, dato che la tenda retraibile permette di considerarla come un’opera precaria e di uso temporaneo.

Inoltre nel caso in cui la pergotenda sia posizionata in modo da contribuire a mantenere costante la temperatura interna dell’edificio potrai usufruire dell’Ecobonus 2017 per le schermature solari, accedendo a una notevole detrazione fiscale costo di acquisto e installazione!

Spunti utili

Se vuoi davvero sfruttare al massimo la tua pergotenda puoi aggiungere delle vetrate laterali a scorrimento, in modo da creare un vero e proprio salotto al riparo dalle intemperie. In questo modo potrai vivere gli spazi esterni della tua casa anche in inverno!