Il balcone è una risorsa preziosa per un appartamento, ma spesso non si riesce a sfruttarne al massimo le potenzialità. Se anche tu utilizzi il balcone soltanto per lo stendino e la lavatrice, ecco alcune idee che ti aiuteranno a trasformarlo in un’oasi di relax! Da Barcaccia Arredi a Roma potrai trovare molte soluzioni di arredo esterni pratiche e resistenti per cambiare volto al tuo balcone.

Arredi compatti

Se il balcone è davvero piccolo la tua scelta si dovrà orientare su elementi pieghevoli, che possano essere aperti solo all’occorrenza: oltre alle classiche sedie e ai tavolini salvaspazio potresti anche orientarti su dei tavoli a scomparsa, che si fissano al muro o addirittura alla ringhiera. Questi modelli offrono il grande vantaggio di non avere gambi e di non occupare neanche un centimetro di pavimento una volta chiusi.

Soluzioni multiuso

Un’altra parola d’ordine dell’arredo per balconi è senza dubbio versatilità. I pouff e gli sgabelli, per esempio, possono essere usati anche come tavolinetti bassi per un aperitivo informale.

Anche le panche contenitore hanno un enorme potenziale: fungono da seduta e al tempo stesso permettono di nascondere al loro interno il necessario per la cura delle piantine e tutti quegli oggetti che potrebbero creare disordine e far sembrare il balcone ancora più piccolo. Inoltre con un paio di cuscini la panca si trasformerà all’occorrenza in un vero e proprio divano!

Mensole

La superficie utile di un balcone standard è senza dubbio ridotta, ma puoi sempre sfruttare lo spazio in verticale! Via libera alle mensole da attaccare al muro o ai mobiletti con scaffali poco profondi, ideali per riporre lanterne, piccoli oggetti decorativi e vasetti con coloratissimi fiori e piantine aromatiche.

Insomma, basta davvero poco per trasformare un balcone anonimo in un angolino accogliente e colorato. Non vedrai l’ora di pranzare all’aperto!